mercoledì 21 settembre 2011

FILM REVIEW: Robin e Marian (1976)


Un film di Richard Lester. Con Sean Connery, Audrey Hepburn, Robert Shaw, Richard Harris, Denholm Elliott Titolo originale Robin and Marian. Avventura, durata 112 min. - Usa e Gran Bretagna 1976.

Robin torna da una crociata e scopre che Marian, nell'attesa, s'è fatta monaca. Il problema si risolve in fretta e i due tornano insieme. Quel che non si risolve subito è il dissidio con lo sceriffo di Nottingham. Nel duello finale Robin risulta vittorioso, anche se Marian, per il futuro, ha delle idee un po' particolari. 


Film veramente interessante e per nulla noioso (io non amo i film con Robin Hood), infatti il regista, piuttosto di concentrarsi sulle battaglie, vuole farci riflettere sul ritratto psicologico dei personaggi. Ne risulta un film diverso, moderno, simpatico e allo stesso tempo tragico.


Sulla regia di Richard Lester

Regista veramente capace

Sull'interpretazione di Sean Connery

Ottima interpretazione, dona al personaggio di Robin Hood saggezza.

Sull'interpretazione di Audrey Hepburn

Mancata sugli schermi per ben nove anni prima di questa interpretazione, si riconferma un'attrice unica e irripetibile che ci fa comprendere a pieno i turbamenti di Lady Marian.


Sull'interpretazione di Robert Shaw
Cattivo ben delineato psicologicamente.

Sull'interpretazione di Nicol Williamson

Veramente simpatico nel suo ruolo.

Sulla colonna sonora

Idonea per sottolineare gli stati d'animo dei protagonisti.

Cosa cambierei

  Dunque, forse la lentezza, la trama vera e propria del film parte da quasi 40 min dall'inizio del   film.

  Mio giudizio in stelle



"Io ti amo più di quanto tu creda: ti amo più dei bambini, più dei giardini che ho coltivato; ti amo più delle preghiere del mattino, più della pace, e del cibo che ristora; più del sole che riscalda, più del piacere della carne, e anche più della vita... Io ti amo più di Dio..."

Trailer:


Nessun commento:

Posta un commento